POESIA DI NATALE
Tu
che
ne dici
SIGNORE se
in questo Natale
faccio un bell’albero
dentro il mio cuore, e ci
attacco, invece dei regali,
i nomi di tutti i miei amici: gli
amici lontani e gli amici vicini, quelli
vecchi e i nuovi, quelli che vedo ogni gior-
no e quelli che vedo di rado, quelli che ricordo
sempre e quelli a volte dimenticati, quelli costanti
e quelli alterni, quelli che, senza volerlo, ho fatto soffrire
e quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire, quelli che
conosco profondamente e quelli che conosco appena, quelli che mi
devono poco e quelli ai quali devo molto, i miei amici semplici ed i miei
amici importanti, i nomi di tutti quanti sono passati nella mia vita.


Un albero con radici
molto profonde, perché
i loro nomi non escano
mai dal mio cuore; un
albero dai rami molto
grandi, perché i nuovi
nomi venuti da tutto il
mondo si uniscano ai già
esistenti, un albero con
un’ombra molto gradevole
affinché la nostra amicizia,
sia un momento di riposo
durante le lotte della vita.

Buona Feste da Lisa-poesilandia
L'albero di Natale -poesia by poesilandia


NATALE
Speciale Natale 2009:
Il Girotondo di Natale


Qui comincia il girotondo di Natale in tutto il mondo,
una festa di pace e di amore e di regali fatti col cuore

A Roma Gesù Bambino porta i regali a ogni piccino
si fa aiutare da Babbo Natale con le sue renne e una slitta speciale

Père Noël lo tovi in Francia
lunga barba e grossa pancia, dona a tutti i bimbi francesi
giochi da fare per dodici mesi.

In Olanda,San Nicola veste bianca e rosso-viola,
mette negli zoccoletti con i doni anche i dolcetti.

A San Paolo il tempo è estivo e il mantello rosso vivo
Papà Natale fa molto sudare, ma lui i regali continua a portare.

Bon Noël dirai a Parigi Merry Christmas sul Tamigi,
ma a Natale ovunque andrai bontà e gioia in dono avrai.

un Santo Natale di Luce, Gioia, Serenità e Amore nella semplicità di una certezza che viene a donarci la vita.
BUONE FESTE -lisa-



11/10/09

Lettere a Babbo Natale



Scrivi a Babbo Natale ...

15 commenti:

Gianna ha detto...

Cara Lisa, il tuo pensiero va già al Natale?

ELisa ha detto...

SIIIIIII :-) Stellina e cosi bello, mi rilassa ricreare questo blg, mi mette allegria. un abbraccio, Lisa

accessorriperbigiotteria ha detto...

http://lavoripersonali.myblog.it/tag/speciale+natale
Ciao Lisa. Grazie di avermi risposto. Il link sopra e' del mio blog con la pagina dedicata al Natale. Non so quale delle due e' piu' amante del Natale. Io mi sono appena fatta un maglione in verde e rosso in piu' penso gia' di addobbare la casa, non vedo l'ora. Un bacione e a risentirci.
Nella lista lettori fissi ci sono io con un blog nuovo se hai piacere ti aspetto cosi scambiamo commenti.

ELisa ha detto...

Caro Babbo Natale ...
Gli anziani
Amiamoli di più...


io che quotidianamente convivo
insieme agli anziani trovo che sianopersone meravigliose,
piene di saggezza,
con tante cose da raccontare,
affamate di un'attenzione che non han più.
Bambini nel cuore e nello spirito...
il corpo consumato dalla vita
ma gli occhi sono vividi,
attenti a quel che gli accade intorno.

Sento molto miei i problemi legati agli anziani,
molto spesso abbandonati a sè stessi perchè (per alcune persone deprecabili)
non più in grado di ''produrre''.
parlo di quegli anziani infermi
incapaci di esprimersi a parole
o a gesti...
non sanno chiedere aiuto,
sono indifesi come un bimbo appena nato

Guardate i loro occhi
soffermatevi un attimo a cercare
di sentire con il cuore e non con l'udito
prendete loro la mano apparentemente inerme
sentirete che il sangue pulsa in quelle dita
che per voi si sono consumate di lavoro
guardateli negli occhi
sono vividi
vi parlano
siamo noi che non sappiamo ascoltarli
non sono loro che non sanno parlarci

Quanta solitudine in quelli sguardi umidi
quanto amore potremmo cogliere
e ricevere e dare ancora
a chi amore ne ha dato tanto
ma è stato dimenticato perchè considerato un peso...

Questa società odierna non sà più amare
i propri anziani
ed una società che non rispetta
è una società destinata al tracollo...

caro Babbo ... questo anno dai una carezza agli anziani che incontri anche a parte mia ...
Lisa

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

... ...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazon
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


TE SIGO TU BLOG




CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesia ...


AFECTUOSAMENTE
POESLANDIA---FELIZ NAVIDAD 2009




jose
ramon...

ELisa ha detto...

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesia ...

Grazie
FELIZ NAVIDAD 2009
Lisa

Gianna ha detto...

Lisa mi associo a te per gli auguri e la carezza agli anziani.

pasticcino ha detto...

Carissima dolcissima e sensibilissima Lisa,
che tu fossi un "tipo avanti" non avevo dubbi ma che fossi già arrivata a festeggiare il Natale è stata una sorpresa!!
Se lo avessi immaginato avrei portato con me un panettone e una bottiglia.... ;-)))
Complimenti per il brano che hai scritto a favore delle persone anziane che sono il forziere dove sono riposte la saggezza, gli antichi valori, le esperienze di vita.....
Ti abbraccio forte forte!!

ELisa ha detto...

@Stella e pasticcino, grazie per la visita... un abbraccio grande grande..
Lisa

teddy bears Marin to Venice ha detto...

Carissima Lina...
ho letto quello che hai scritto sugli anziani e mi trovi perfettamente d'accordo, ma ora mi sembrerebbe banale qualunque cosa possa scrivere, grazie per l'emozione che mi hai regalata.

P.S. non abito lontano dalla stazione ferroviaria, abito a Rialto, circa 10 minuti...a piedi !

un abbraccio
Romy

laurela ha detto...

Ciao Lisa. Volevo dirti che ieri ho gia' assalito i negozi dove c'erano gia' addobi e babbo natale di ceramica. Pensavo gia' ai regali che faro' e a quanto e' rimasto fino a quella notte magica bellissima. Un abbraccio e buona domenica.

Un tocco di Rosa ha detto...

Ciao Lisa,
Grazie di cuore per essere passata da me e di avermi lasciato uei carissimi messaggi. ;)
che bello questo blog sul Natale, veramente molto fantasiosa, una bellissima idea, brava. Piano piano guarderò un pò anche gli altri tuoi. Per ora ti lascio un bacione. a presto, ciao.

ELisa ha detto...

Benvenuto @tocco di rosa nel magico natale...
oggi faccio salutini veloci, scusate, ma devo spostare un pò di post :-)
un abbraccio a tutti,lisa

ELisa ha detto...

Carissimi amici, vi auguro una felice giornata di 8 dicembre!
Lisa con :-)

ELisa ha detto...

letterina di un pelosetto a Babbo Natale)
Caro Babbo Natale...
ricordati di me che sono solo quando un bimbo ti scrive che mi vuole!

Sono lì, in quel tristissimo posto che conosci, dove paziente attendo il tuo dono di un osso o una carezza... perchè lo so che mi vuoi bene e che un pensiero per me lo tieni già nascosto in fondo al sacco...

Penso ai miei amici fradici di pioggia ... alla gattina sola in mezzo al gelo che si accucciava accanto alla mia zampa.... Ti chiedo un pensiero anche per loro in questa triste sera...

Ora guardo le stelle perchè è lì che si incontrano e si fanno compagnia gli occhi di tutti noi, sparsi nel mondo, che non hanno più nulla da guardare!

Ora, però, aspetto!

Aspetto di spalancare i miei occhi lucidi di fronte al bagliore della tua slitta e di saltare fino al cielo per aggrapparmi al dorso della renna ... finalmente libero ... libero di amare immensamente quel fresco sorriso che mi attende...

Per ora chiudo gli occhi....ho sonno!

Il Tuo Pelosetto
a nome di tutti i suoi amici

http://animaliepoesie.blogspot.com/

Antonella


Tra un po' si chiudera' un altro capitolo dell libro della vita,

ogni uno di noi ha riempito quelle pagine di cose belle e cose brutte,

ma quelle pagine ci sono, fanno parte del libro e non potranno mai essere cancellate,

anzi dobbiamo tenerle come riferimento per iniziare questo nuovo capitolo intitolato 2011...

Buon Anno Amici Carissimi Buona Vita a voi e i vostri cari! Lisa

Magica Natale 2009